Pubblichiamo in forma integrale l’ampio articolo che la rivista Moleskine di marzo 2013 ha dedicato alla Polisportiva Messina. E’ riassunta la gloriosa storia della società peloritana, ma anche descritto un presente molto vivace e proiettato sempre al futuro.


Una pellicola lunga 67 anni potrebbe soltanto sintetizzare immagini, momenti, emozioni, gioie e delusioni legati alla Polisportiva Messina, ma renderebbe l’idea di ciò che questo sodalizio ha rappresentato e rappresenta per la città di Messina. Fondata nel dicembre 1946 da Vittorio Magazzù, Antonio Scarcella, Placido Maimone e Sandro Troija, questa storica società nacque dalla voglia di ripartire con entusiasmo e voglia di serenità dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale. Da allora sono stati numerosi gli sport praticati dai suoi atleti: basket, pallanuoto, atletica, nuoto, pallavolo, ginnastica, scherma, pallamano e canoa. Importanti anche i successi conseguiti, prima nell’atletica e nel basket, tanto amati dall’indimenticato presidente Vittorio Magazzù, e recentemente nella pallanuoto, che ha vissuto, all’inizio del nuovo millennio, le sue annate più esaltanti culminate con la promozione nella serie A1 maschile. Il trascorrere del tempo non ha mutato, però, gli ideali e gli obiettivi dei fondatori, che sono rimasti gli stessi anche sotto l’attuale ed ormai decennale presidenza di Giuseppe Carmignani. In questi ultimi anni la Polisportiva Messina, nonostante il glorioso passato, ha rivolto, però, lo sguardo al futuro. I circa 100 tesserati sono, infatti, in maggioranza ragazzi, seguiti nella loro crescita sportiva ed umana da tecnici preparati e qualificati; la parte agonistica riguarda ora: pallanuoto, nuoto ed atletica.

Nei due sport d’acqua l’attività è coordinata dalla campionessa olimpica di Atene 2004 Silvia Bosurgi, che mette giornalmente, con contagioso entusiasmo, a disposizione dei giovani il suo ricco bagaglio d’esperienze e conoscenze. Per quanto riguarda la pallanuoto, sono attualmente ben sette le squadre che disputano i campionati FIN, delle quali due femminili. Quella Master ha vinto a luglio il prestigioso titolo italiano a Brescia, mentre è appena cominciato il torneo “rosa” di serie B. Il settore giovanile vede impegnate, in questa stagione, le formazioni: “Acquagol”, “Minipallanuoto”, Under 13, 15 e 17. Tutte le compagini della Polisportiva si allenano nell’impianto natatorio “Cappuccini”. E’ in rapida crescita anche il nuoto, con i corsi che si svolgono nelle piscine “Graziella Campagna” e “Cappuccini”. L’atletica ha, invece, nel CAS (Centro di Avviamento allo Sport), tenuto dal prof. Antonio Laganà, il punto di partenza per un rilancio di questa disciplina, nella quale la Polisportiva è stata assoluta protagonista anche a livello nazionale. Il fiore all’occhiello della società cittadina è rappresentato, inoltre, dalla piscina “Vittorio Magazzù”. La moderna struttura, collocata nell’incantevole cornice naturale di Fiumara Guardia, in via Consolare Pompea, a pochi metri dalle acque dello Stretto di Messina, dispone di una piscina regolamentare di m. 25 x 15 e di una vasca per principianti di metri 12 x 5, entrambe all’aperto e corredate da segreteria, sala medica, spogliatoi, docce e punto ristoro per atleti e soci.

Quattro, infine, gli appuntamenti di rilievo organizzati annualmente: il “Memorial Magazzù” di nuoto a giugno, la “Vecchia Calotta” ad agosto, i “Trofei Magazzù e Schepici” d’atletica a settembre e la “Coppa Natale” di nuoto a dicembre. Tra passato, presente e futuro il pianeta Polisportiva Messina è, quindi, in continua evoluzione.